Ti trovi qui

Home > News > Riciclo di materia: al via la Settimana della Qualità a Firenze

Riciclo di materia: al via la Settimana della Qualità a Firenze

Venerdì 18 novembre alle 17.30 inaugurazione dello stand di Toscana Ricicla in piazza della Repubblica a Firenze. Fino al 26 novembre la filiera toscana del riciclo dei rifiuti incontra i cittadini, con l’obiettivo di migliorare la qualità dei materiali raccolti.

Aumentare la qualità della raccolta differenziata per fornire materiali migliori alle filiere industriali di riciclaggio: questo l’obiettivo di Toscana Ricicla , la piattaforma di comunicazione integrata di undici soggetti regionali legati all’economia circolare dei rifiuti.

Chi partecipa a Toscana Ricicla: 1. Regione Toscana – 2. Aer SpA Pontassieve- 3. Asm Prato – 4. Cis Srl  Montale –5. Cispel Confservizi Toscana – 6. Geofor Spa Pisa- 7. Publiambiente S.p.A. Empoli – 8. Quadrifoglio Spa Firenze – 9. Rea Rosignano – 10. Revet Spa- 11. Sei Toscana Arezzo /Grosseto/Siena – 12. Sienambiente.

 

Toscana Ricicla mette al centro la comunicazione e la corretta informazione per innalzare la qualità dei materiali raccolti: per questo, da quest’anno, in occasione della settimana europea della Riduzione dei Rifiuti, ha organizzato la “Settimana della Qualità”, appuntamento periodico dove sarà presentato tutto ciò che si può fare in casa con il materiale riciclato. La prima edizione si svolgerà dal 18 al 26 novembre a Firenze; venerdì prossimo alle ore 17.30  nella centrale piazza della Repubblica sarà inaugurato uno stand realizzato con materiali riciclati da Revet.  Saranno presenti all’inaugurazione del padiglione l’Assessore all’ambiente del Comune di Firenze Alessia Bettini ed il presidente di Revet  Alessandro Canovai .

Questa è l’occasione per toccare con mano i prodotti realizzati con i materiali riciclati – ha dichiarato Alessia Bettini, assessore all’ambiente del comune di Firenze e presidente di Ato Toscana Centro –    La raccolta differenziata è il primo passo che,  se  fatto bene,  innesca una filiera industriale  che  dà origine a nuovi  manufatti :  allo stand di Toscana Ricicla  in piazza della Repubblica i cittadini possono vedere i risultati del loro impegno”.

Aver condiviso a livello regionale un progetto finalizzato al rafforzamento del sistema industriale del riciclo già operativo in Toscana nell’ambito del più ampio ciclo integrato dei rifiuti – ha spiegato il presidente di Revet Alessandro Canovai –  è fondamentale perché attraverso l’ottimizzazione dei messaggi inerenti la raccolta differenziata è possibile iniziare anche il percorso di efficientamento delle filiere industriali, che già oggi sono un punto di riferimento nella nostra regione».