Ti trovi qui

Home > News > Impianto delle Cortine, arriva la nuova visita ludico/emozionale

Impianto delle Cortine, arriva la nuova visita ludico/emozionale

Spiegare ai bambini, con un linguaggio semplice e diretto, i benefici del riciclo, dell’economia circolare e il ruolo degli impianti nella gestione dei rifiuti. Nasce con questo obiettivo la nuova visita ludico/emozionale di Sienambiente, un nuovo format studiato per le scuole primarie e medie inferiori che offre un bilanciamento tra la parte didattica di illustrazione dell’impianto e quella che punta maggiormente su interazione ed emotività.

Durante le visite i bambini possono assistere alle “incursioni teatrali” ideate per mettere in luce i vantaggi per l’ambiente di una buona gestione dei rifiuti e i comportamenti sbagliati o dannosi per il riciclo. Dopo la lezione in aula, i bambini incontrano tre personaggi: la signora anziana, convinta che tutti i rifiuti finiscono in discarica salvo poi ricredersi dopo aver visto il lavoro nell’impianto; la contadina, utilizzatrice del compost di Sienambiente che loda le reali caratteristiche e le proprietà nutritive dell’ammendante; un’”oggetto parlante” (una bottiglia di plastica), il quale racconta il suo viaggio, da oggetto a nuovo oggetto, verso una nuova vita, quella permessa appunto dal riciclo.

Realizzato in collaborazione con Straligut teatro, il nuovo format si ripete per tutte le visite nell’impianto delle Cortine rivolte agli studenti delle scuole elementari e medie. Nell’occasione, ai docenti, viene consegnato anche il kit didattico con informazioni, curiosità e quiz da utilizzare come strumento di verifica dell’acquisizione delle informazioni fornite. Nelle schede messe a disposizione anche on line sul sito web di Sienambiente, viene illustrato il percorso dei rifiuti che grazie all’impianto delle Cortine ritrovano valore come nuova materia prima per produrre nuovi oggetti, realizzando in questo modo una parte importante della filiera dell’economia circolare.

Per prenotare una visita, è sufficiente contattare gli uffici di Sienambiente al numero 0577/248011 o scrivere a comunicazione@sienambiente.it.