Ti trovi qui

Home > News > Il RICICLO unisce Toscana e Calabria: premiato a Ecomondo il progetto “Teniamo banco”

Il RICICLO unisce Toscana e Calabria: premiato a Ecomondo il progetto “Teniamo banco”

Dall’unione tra plastiche miste (gli imballaggi plastici che non sono né bottiglie né flaconi) riciclate in Toscana da Revet Recycling e la sansa esausta – cioè lo scarto proveniente dalla filiera produttiva dell’olio – che la calabrese Ecoplan riesce a recuperare nasce “Teniamo banco”: un progetto che introduce negli arredi scolastici i piani in Ecomat, un materiale riciclato e riciclabile al 100% all’infinito, anche per ottenere prodotti identici a quello iniziale.

il progetto è stato premiato nel corso della fiera Ecomondo a Rimini, dove si è tenuta la IX edizione del Premio sviluppo sostenibile, che ha interessato 30 aziende italiane della green economy.
Ecomat è un innovativo materiale plastico composito a matrice poliolefinica (polipropilene e/o polietilene) proveniente dall’impiego di materie plastiche riciclate da scarti industriali e rifiuti post-consumo, con una componente di fibre vegetale (sansa esausta di olive) e/o altre cariche inerti.
I pannelli Ecomat sono un’alternativa a quelli in legno – di cui richiamano l’aspetto estetico – e di quelli in plastica, di cui ne esaltano le caratteristiche tecnologiche, prima tra tutte la fortissima resistenza agli agenti atmosferici e a quelli chimici.
Inoltre i pannelli Ecomat si presentano con una superficie perfettamente liscia e possono essere lavorati con i normali utensili del legno e anche in 3D – quindi si possono personalizzare – e sono completamente idrorepellenti, non si scheggiano, si possono verniciare; inoltre non contengono colle di nessun genere, per cui non emettono formaldeide o altre sostanza nocive alla salute. Un materiale riciclato e sostenibile a tutto tondo.

Altre informazioni

Questionario

Compila il questionario, scopriamo il comune più informato

I cartoni della pizza, i tovaglioli usati e il foglio d’alluminio vanno gettati nella carta? E invece... la mia tazza da caffè rotta, la lampadina fulminata e la vecchia pirofila in pyrex devo gettarli nel vetro? E i piatti di plastica? Compila il questionario e scopri quanto sei informato!

compila