Ti trovi qui

Home > News > Rimateria e le discariche da far sparire a colpi di referendum

Rimateria e le discariche da far sparire a colpi di referendum

La commissione appositamente istituita a Piombino per valutare il primo dei due quesiti referendari lanciati quest’estate dalle forze d’opposizione sul futuro di Rimateria, azienda locale attiva nell’economia circolare, ha valutato come non ammissibile il quesito.

Il primo quesito referendario intendeva  “consentire alla popolazione piombinese di esprimersi sull’essere d’accordo o meno sul nuovo progetto di Rimateria che prevede la realizzazione nel Comune di Piombino, e particolarmente nell’area di Ischia di Crociano, di una discarica capace di accogliere 2.500.000 metri cubi di rifiuti speciali come previsto dalla richiesta di Via presentata il 30 maggio 2018 alla Regione Toscana”. Al proposito può essere utile evidenziare che la “nuova” discarica consiste in realtà nella razionalizzazione e messa in sicurezza degli spazi di discarica già presenti nell’area (e in particolare della Li53, dove attualmente i rifiuti sono stoccati in modo incontrollato), come più volte spiegato dall’azienda anche nel corso di numerosi confronti aperti al pubblico.

In ogni caso, come dichiarano anche l’azienda, «la decisione se fare o no il referendum è una scelta che spetta esclusivamente alla politica. Due questioni però – commentano da Rimateria – ci sentiamo di sottolineare. Le quattro discariche con le migliaia di tonnellate dei rifiuti ammassati in quest’area, restano. Nessun referendum le farà sparire come per miracolo. Chiunque vorrà governare, dovrà indicare con quali soldi e quali mezzi mettere in sicurezza l’area di Ischia di Crociano e come gestire i rifiuti industriali che saranno prodotti dalle acciaierie. Rimateria – conclude l’azienda – ha la solidità e le competenze per fare questo lavoro garantendo sicurezza e protezione dell’ambiente, senza gravare sulle tasche dei cittadini».

 

Altre informazioni

Questionario

Compila il questionario, scopriamo il comune più informato

I cartoni della pizza, i tovaglioli usati e il foglio d’alluminio vanno gettati nella carta? E invece... la mia tazza da caffè rotta, la lampadina fulminata e la vecchia pirofila in pyrex devo gettarli nel vetro? E i piatti di plastica? Compila il questionario e scopri quanto sei informato!

compila