Ti trovi qui

Home > News > Sei Toscana, nuove attrezzature per la raccolta dei rifiuti nell’Ato Sud

Sei Toscana, nuove attrezzature per la raccolta dei rifiuti nell’Ato Sud

Nuovi modelli di raccolta per un futuro sempre più ecosostenibile. Sei Toscana utilizzerà nuove attrezzature per la raccolta dei rifiuti nei comuni dell’Ato Toscana Sud: dai cassonetti intelligenti con calotta passando per gli eco-container e i bidoni ad accesso controllato, le novità saranno introdotte in alcuni territori per essere testati e poi utilizzati in altri comuni.

“Le attrezzature sono “smart – commenta Roberto Paolini, presidente di Sei Toscana -, perché dotate di dispositivo che, grazie ad un’eco-tessera, permetterà di identificare l’utente che conferisce il rifiuto. Quando entrerà in vigore la modalità di tariffazione corrispettiva sulla produzione dei rifiuti, tramite questi nuovi modelli intelligenti sarà possibile identificare chi butta cosa e misurare l’effettivo utilizzo del servizio. L’obiettivo è quindi abituare le persone a differenziare il più possibile, riducendo in modo drastico la quantità di rifiuti non differenziati. Stiamo lavorando ogni giorno a stretto contatto con le amministrazioni comunali e l’autorità di ambito per cercare di mettere a disposizione dei cittadini un sistema di raccolta il più possibile efficace ed efficiente, capace di garantire il raggiungimento degli obiettivi di legge in merito alle quantità e, soprattutto, alla qualità dei materiali da avviare a riciclo”.

Tra le nuove attrezzature, sono presenti un container scarrabile che diventa una vera e propria stazione ecologica itinerante informatizzata con sistema di riconoscimento utente e pesatura rifiuti; un “eco-punto” per la raccolta di tanti tipi diversi di rifiuto; un cassonetto per Rsu (rifiuto indifferenziato) con accesso controllato e calotta che misura i conferimenti; un cassonetto ad accesso controllato con griglia per il conferimento di carta e cartone; una postazione di bidoni con riconoscimento utente e pesatura rifiuti; un ecocompattatore con riconoscimento utente per il conferimento di lattine e uno per il conferimento delle bottiglie di plastica; una colonnina per il conferimento dell’olio alimentare esausto (quello utilizzato per la conservazione e preparazione del cibo); un press container per il conferimento del cartone delle utenze commerciali.

Altre informazioni

Questionario

Compila il questionario, scopriamo il comune più informato

I cartoni della pizza, i tovaglioli usati e il foglio d’alluminio vanno gettati nella carta? E invece... la mia tazza da caffè rotta, la lampadina fulminata e la vecchia pirofila in pyrex devo gettarli nel vetro? E i piatti di plastica? Compila il questionario e scopri quanto sei informato!

compila