Ti trovi qui

Home > News > Pistoia – 15 giorni per la sostenibilità ambientale

Pistoia – 15 giorni per la sostenibilità ambientale

Lunedì 29 maggio alle 11.30 inaugurazione dell’eco-padiglione dei ri-prodotti in Toscana nel giardino di San Giovanni Battista. Fino al 11 giugno la filiera del riciclo e le buone pratiche ambientali incontrano i cittadini. In programma workshop, eventi e  laboratori per scuole e famiglie.

Dal 29 maggio all’11 giugno a Pistoia: due settimane interamente dedicate alla cultura della sostenibilità ambientale. L’iniziativa realizzata da Alia con il patrocinio del Comune di Pistoia, mette al centro la corretta informazione sul recupero dei materiali e le buone pratiche ambientali. Dal 29 maggio al 11 giugno, il Giardino di San Giovanni Battista (via della Costituzione) sarà animato da un eco-padiglione, una struttura completamente realizzata con prodotti riciclati dove sarà possibile toccare con mano i ‘frutti’ della raccolta differenziata fatta dai cittadini della Toscana e dove ogni giorno si svolgeranno workshop, animazioni, laboratori e tanto altro per le scuole e le famiglie, alla scoperta del ciclo virtuoso del riciclo e dell’economia circolare.L’iniziativa si inserisce nell’ambito della Settimana Europea della Sostenibilità ambientale, la manifestazione dedicata allo sviluppo sostenibile promossa in tutta Europa dal 31 maggio fino al 5 giugno.

L’eco-padiglione sarà inaugurato lunedì 29 maggio alle ore 11.30. Saranno presenti il presidente di Alia Paolo Regini, l’amministratore delegato Livio Giannotti, il sindaco ed il vicesindaco in rappresentanza dell’amministrazione comunale, il presidente di Publicontrolli Michele Esposito, il presidente della Fondazione Conservatorio San Giovannni Paolo Baldassari, il presidente di Revet Alessandro Canovai. L’evento sarà inoltre animato dalla presenza di Capitan Acciaio, il supereroe messo in campo da Ricrea (il consorzio nazionale senza scopo di lucro per il riciclo e il recupero degli imballaggi in acciaio), per insegnare i vantaggi della raccolta differenziata e il valore del riciclo dell’acciaio.

L’iniziativa è realizzata con la collaborazione di: Fondazione Conservatorio San Giovanni Battista, Toscana Ricicla, Revet, Pubblicontrolli srl, Mati Piante 1909, Fondazione Angeli del Bello, Consorzio Cial, Consorzio Comieco, Consorzio Corepla, Consorzio Coreve, Consorzio Ricrea, Lucart.