Ti trovi qui

Home > News > Plastica riciclata a rischio, l’allarme di Plastics Recyclers Europe

Plastica riciclata a rischio, l’allarme di Plastics Recyclers Europe

toscana_riciclaSegnaliamo un’interessante punto della situazione di Greenreport, relativamente all’allarme lanciato da Plastics Recyclers Europe, l’associazione europea delle industrie che riciclano plastica.  PRE spiega che le imprese associate, a causa degli sviluppi di mercato segnati dalla pandemia Covid-19, hanno bloccato il lavoro degli impianti, con conseguenze che si preannunciano catastrofiche.

“I problemi più gravi per il comparto – scrive Greenreport – sono la carenza di domanda, dovuta al lockdown, e ai bassi prezzi delle materie plastiche vergini, legati a doppio filo con quelli del petrolio, da cui derivano e che sono crollati seguendo il trend generale delle commodity”. Una situazione che mette in crisi un settore che solo in Italia vale circa 30 miliardi di euro e dà lavoro a 110 mila persone, con gravi rischi anche sull’economia circolare, minacciata dal fatto che flussi sempre maggiori potrebbero dirigersi verso inceneritori e discariche. Clicca qui per leggere l’articolo di Greenreport.

Altre informazioni

Questionario

Compila il questionario, scopriamo il comune più informato

I cartoni della pizza, i tovaglioli usati e il foglio d’alluminio vanno gettati nella carta? E invece... la mia tazza da caffè rotta, la lampadina fulminata e la vecchia pirofila in pyrex devo gettarli nel vetro? E i piatti di plastica? Compila il questionario e scopri quanto sei informato!

compila